La Maternita' come Risorsa - Incontri di Gruppo per mamme, neo mamme, future mamme

A partire dal 23 ottobre, vi proponiamo i incontri di gruppo per mamme con Arianna Depedrini, Professional Counselor

 

Il ciclo di incontri si propone di valorizzare e sostenere i cambiamenti cognitivi, emotivi e comportamentali che la maternità comporta per favorire la crescita personale e lo sviluppo di nuove risorse. 

 

Obiettivo ultimo del percorso è di aumentare la consapevolezza della nuova identità di “madre” favorendone l’integrazione con quella, più complessa e in continua evoluzione, di “donna”.

 

Il percorso è articolato in:
5 incontri base (a finalità conoscitiva / evolutiva)
+ 5 incontri di approfondimento (su temi di interesse condiviso).

 

I primi 5 incontri saranno orientati ad esplorare l’identità di “donna” e “madre”, a riconoscere e utilizzare in modo positivo i cambiamenti che la maternità comporta, a favorire l’integrazione tra i due ruoli come opportunità per sviluppare nuove competenze, motivazioni, prospettive. Particolare attenzione sarà data alla condivisione dei vissuti individuali.

 

Gli ultimi 5 incontri (facoltativi) saranno dedicati all’approfondimento di tematiche “sensibili”, emerse dal lavoro di gruppo e/o proposte dalla Counselor per aumentare consapevolezza e conseguente capacità di gestione del cambiamento. Tra i possibili argomenti:

 

  • La nascita di una madre (madre immaginata, madre biologica, madre curante)
  • Io madre e figlia. Cosa comporta l’imprinting materno?
  • La mamma ideale e il bambino immaginario (a confronto con l’esperienza reale)
  • La bilateralità del rapporto madre-bambino (chi influenza chi?)
  • Il mondo bambino-centrico
  • Il rapporto con il compagno neo-padre: cosa cambia?
  • Il ruolo sociale della mamma. Lavoro o non lavoro? Quando?
  • La tempesta delle emozioni (quante, quali e cosa ne facciamo?)

 

Il lavoro sarà svolto attraverso discussioni e confronti moderati dalla Counselor e stimolati dall’uso di immagini e di altri strumenti creativi.

 

a cura di: Arianna Depedrini, Professional Counselor – info: www.ariannadepedrini.com
Arianna Depedrini, Professional Counselor, lavora abitualmente con individui e gruppi supportando la comprensione e la gestione di condizioni di cambiamento, difficoltà o disagio dovute a particolari situazioni e contingenze di vita o del proprio sviluppo personale.

Attraverso il gruppo “La Maternità come Risorsa” si propone di arricchire l’esperienza della maternità grazie sia alla condivisione tra mamme di esperienze ed emozioni, sia ad un lavoro di approfondimento creativo volto ad aumentare la consapevolezza dei vissuti e la capacità di valorizzarne ed interiorizzarne i cambiamenti.


Next [it] Il Prossimo

Previous [it] Precedente