Primi tempi - Gioco Euristico

gioco euristico: i travasiCome ogni anno portiamo avanti la splendida collaborazione con il Consultorio CEMP, che da ottobre 2012 si arricchisce di un nuovo progetto: uno spazio di gioco euristico per mamme con cuccioli dai 12 ai 24 mesi.  Simona Brunetti accompagnerà le mamme nel naturale proseguimento di Con_Tatto

Si tratta di un gioco di scoperta, di un'attività di esplorazione e di ricerca, in cui i bambini possono sperimentare o scoprire il "senso" e il significato degli oggetti e dei materiali (naturali e non) messi a loro disposizione dagli adulti, in modo autonomo e libero da traguardi di riferimento. E' una situazione di gioco che permette la conquista di competenze sociali attraverso il confronto e l'elaborazione dei conflitti, la cooperazione per l'uso e la gestione dei materiali. Facilita la maturazione dell'identità e dell'autonomia aumentando i tempi di concentrazione e la capacità di "stare" dentro un'occasione di gioco.

Quando i bambini iniziano a spostarsi da soli, hanno un crescente bisogno di esplorare e scoprire. Il Gioco Euristico,possibile risposta a questi nuovi bisogni, è una vera e propria attività spontanea di esplorazione di un’ampia varietà di oggetti sempre nuovi e interessanti. Primi Tempi  è un spazio di incontro tra bambini, un tempo di confronto tra mamme e di relazione mamma-bambino dove poter vivere e condividere l’esperienza del Gioco Euristico. 

Ogni bambinoattraverso il gioco euristico, può:

  • esplorare e fare esperimenti con gli oggetti
  • “stare” e “fare” con altri bambini
  • condividere il momento del gioco insieme alla propria mamma

 

Ogni mamma, con il proprio bambino, può

  • confrontarsi  con altre mamme
  • concedersi del tempo per sé in un clima rilassato
  • conoscere il proprio bambino e osservare  le sue “scoperte”
Costo: 5 incontri 60€, prenotazione obbligatoria a progettocon_tatto@alice.it

Next [it] Il Prossimo

Previous [it] Precedente