AllatTIAMOlo, consigli, informazioni e parole sul latte di mamma.

L'allattamento è uno dei momenti più intimi e delicati dopo la nascita del proprio bambino e spesso le neo mamme si trovano bombardate da tante informazioni, storie di allattamenti difficilissime, racconti di ragadi al capezzolo che sono l'incubo costante.

Calma. Sostenere ed avviare l'allattamento non è un gioco da ragazzi perchè bisogna che il piccolo e la mamma si conoscano e che imparino insieme ad affrontare questa strada. Ci vuole pazienza, amore, tempo e informazioni semplici, chiare, univoche.

Il latte di mamma è ciò che di più prezioso un bimbo possa ricevere dopo la nascita. Il latte oltre a nutrire fisicamente il neonato lo porta ad essere consapevole del legame con sua mamma. Una delle scene più dolci è una mamma che allatta il proprio bimbo, ovunque siano!

Perchè allattare al seno se è una strada in salita?

Il latte di mamma è pensato e creato apposta per il bambino che è appena nato, ha tutto ciò di cui i piccoli hanno bisogno. Il colostro, per esempio, è il primo latte e ha la fondamentale funzione di tappezzare le pareti dell'intestino in modo da renderlo ricettivo per il futuro latte, ne permette l'assorbimento ottimale. Il colostro previene le intolleranze alimentari e le allergie, passa globuli bianchi e anticorpi al bimbo, è un vero e proprio vaccino naturale!

Il latte cambia e cresce con il bambino, si modifica per sopperire in modo ottimale a ciò che il corpo in evoluzione del piccolo sta chiedendo. Non rimane sempre uguale per fortuna, il latte della sera è molto più digeribile e leggero di quello del mattino.

Per approfondire tutte queste tematiche si terrà un'incontro con l'ostetrica Silvia Bianchi, mercoledì 30 aprile, 2014 alle 17:15. Costo 10€. prenotazione obbligatoria a ost.silviabianchi@gmail.com o milano@themilkbar.it. 

 


Next [it] Il Prossimo

Previous [it] Precedente