La Doula

CHI E’ LA DOULA?

La DOULA è una donna che ha esperienza di nascita ed è formata per supportare e informare la donna e la sua famiglia durante la gravidanza, il parto e il periodo post-natale.

La doula non ha competenze di tipo medico-ostetrico ed è per questo che non dà consigli in merito. La gravidanza e la nascita non sono esclusivamente eventi fisiologici ma coinvolgono aspetti emotivi, relazionali e sociali; la doula è quindi una persona che accompagna senza sostituirsi e senza schierarsi a nessuna ideologia se non alle scelte della madre.

 

LA MIGLIORE ESPERIENZA DI GRAVIDANZA E NASCITA POSSIBILE

La doula sostiene e aiuta a lasciare emergere le capacità innate della futura madre, è fortemente motivata ad aiutarla ad avere la migliore esperienza di gravidanza e nascita possibile attraverso la libera informazione e il sostegno emotivo e pratico.

La doula non sostituisce il padre, ma supporta la relazione tra madre e padre e con il padre veglia e sostiene  la nuova relazione madre-figlio. 

La doula si dedica principalmente alla cura della madre e del padre con continuità per tutto il periodo della gravidanza fino ai primi mesi dopo la nascita del bambino.

PERCHE’ LA DOULA?

I primi giorni dopo la nascita sono delicati: tanta stanchezza, sentimenti ambivalenti, paure e dubbi sulle proprie capacità, bisogno di riposo, bisogno di raccontare, bisogno di cibo buono, bisogno di avere qualche momento per sé per le cure quotidiane. E’ molto importante che la mamma non sia sola in questo periodo e abbia persone di fiducia a cui appoggiarsi e poter chiedere sostegno emotivo e pratico. In mancanza di questa presenza può essere utile affidarsi alle braccia e al cuore di una Doula.

IN CONCRETO

Si organizza un primo appuntamento a casa dei futuri genitori per conoscersi.
Si possono stabilire un numero di incontri prima della nascita dedicati alla coppia o alla futura mamma per parlare delle numerose possibilità di scelta relative alla nascita, avere informazioni basate scientificamente e\o svolgere attività pratiche in vista del parto e del rientro a casa.

Si può richiedere la presenza della Doula duranteil parto come figura di accompagnamento quando il padre non può essere presente o per “dare il cambio” in ospedale al padre. Difficilmente nei nostri ospedali lasciano entrare una terza persona in sala travaglio\parto, in caso contrario la Doula è una presenza preziosa sia per la madre che per il padre.

Si può concordare la presenza della Doula al domicilio subito dopo la nascita per avere aiuto pratico, sostegno emotivo e per non sentirsi sole, anche di notte.

Il servizio Doula può essere concordato con un forfait di ore da usufruire nel periodo richiesto oppure si possono ricevere visite domiciliari (o in altro luogo) “a richiesta”.

Il servizio Doula è un’ottima idea regalo per le mamme in attesa da regalarsi e farsi regalare.

*Il Coordinamento Regionale delle Doule è un gruppo spontaneo che si riunisce periodicamente. Ogni Doula che ne fa parte è socia di una Associazione Nazionale di Doule presso cui ha firmato la carta etica e a cui fa riferimento. 

 


Next [it] Il Prossimo